bio


Flavio Fransesini nasce a Palestrina il 23/06/1973, tra i vari sport coltiva gli inizi di una passione presente già in famiglia che diventerà sempre più forte crescendo. Passato dopo una breve esperienza con le analogiche alle macchine digitali con la prima 1,1 megapixel. Si forma studiando prima con corsi online di fotografi affermati come autodidatta seguito anche da un amico di famiglia esperto fotografo ed in seguito presso Officine Fotografiche Roma seguendo il corso di fotografia di matrimonio con quello che è uno dei più influenti fotografi del settore, Daniele Pierangeli, prende dal lui un know how che cambierà per sempre il suo modo di fotografare e vedere il mondo ed i soggetti in esso! Un corso che lo porterà a sostituire completamente la sua attrezzatura, dalla macchina alle ottiche, ottiche che saranno da quel giorno parte integrante delle sue fotografie, in qualsiasi campo, una visione di per se unica e particolare che legata alla sua visione personale (e al suo…occhio in macchina) porta alla creazione di immagini dal forte impatto visivo! Si susseguono altri corsi come storia della fotografia e Reportage.


Collabora da anni con diverse stiliste dove esplora il mondo della moda e della ritrattistica in generale, realizzando campagne per diversi brand, portando all’attivo più di 300 shooting di diversa natura tra moda e concettuali.


Con la stilista Arianna Edran esplora la fotografia di concetto realizzando opere ispirate ai grandi della letteratura, pittura e non solo, come “Ophelia” “Lilith” ed altri, fino alla realizzazione ultima della “Ragazza con turbante” conosciuta anche come “La ragazza con l’orecchino di perla” in una versione dark nata da una visione condivisa.


Dal 2019 fotografa per la FISDIR, associazione del Comitato Paralimpico Italiano con la quale come fotografo ufficiale ha seguito diversi eventi nel territorio italiano, in Brasile ed in Polonia per i Mondiali di calcio a 5 e mondiali di atletica leggera, Formula E ed il basket in carrozzina a Roma, mentre a Ferrara per seguire gli Euro Trigames 2021 (competizione riservata ad atleti con Sindrome di Down), da dove è stato tratto il libro successivamente pubblicato, oltre ad altre manifestazioni ora in programma.


Dal 2019 entra a far parte dell’AIC Associazione Italiana Autori Cinematografia come futuro direttore della fotografia dove ha la fortuna di imparare l’arte di illuminare da alcuni dei più importanti D.O.P. del cinema italiano come Daniele Nannuzzi (Golden Globe e 3 Nastri d’Argento), realizza con produzioni indipendenti 3 cortometraggi come D.O.P. e operatore macchina.


Da qualche anno collabora con alcuni studi di architettura come operatore drone per fotografie aeree atte ai rilievi topografici.


Dal 2021 Co-fondatore e direttore insieme al suo amico Simone Marra della TEN T Academy, scuola per la formazione di varie figure professionali nel campo della moda, fotografia e cinematografia, la Academy vanta collaborazioni di eccellenza come la “ARES” di Palermo oltre a sponsor di alta levatura come “FUJIFILM” e “PANATRONICS”